Facciamo splendere il sole anche di notte
La luce - uno dei maggiori fenomeni del nostro universo.
La luce si propaga a circa 300.000 chilometri al secondo, la massima velocità possibile nel nostro universo, nell'aria e nel vuoto. La luce del sole, distante 150 milioni di chilometri, ci raggiunge in meno di 9 minuti. Ma non è solo la velocità ad essere impressionante; ancora di più è il fatto che questa luce sia l'origine di tutta la vita e la più importante fonte di energia del nostro pianeta. L'Italia è uno dei Paesi con una radiazione solare estremamente intensa ed è particolarmente predestinata a beneficiare di questa fonte di energia sostenibile.
Infatti, la sola quantità di energia solare che raggiunge la terra per metro quadrato, ogni anno in Italia, equivale alla quantità di energia corrispondente ad 1 barile di petrolio!
Brillanti ed innovativi: cosí sono i nostri sistemi di illuminazione solare
Essendo uno dei principali fornitori di illuminazione solare in Italia, Leitner Energy si è posta l'obiettivo di convertire in modo efficiente e autosufficiente l‘illuminazione di città e paesi, di strade e vie,con apparecchi solari. Oltre che per l‘eccellente affidabilità funzionale, i nostri sistemi di illuminazione solare si distinguono per l‘eccezionale design e la tecnologia innovativa. Comportano significativi ed evidenti vantaggi: l’eliminazione delle future spese per l’acquisto di energia elettrica, l’eliminazione dei lavori per infrastrutture e la riduzione dei costi di installazione e di manutenzione periodica. L’utilizzo di sistemi intelligenti come la luce adattiva significa un illuminamento confortevole che evita l’inquinamento luminoso rispettando l’ambiente.Senza tralasciare il fatto che stiamo incentivando il passaggio dall´auto alla bicicletta, grazie alle piste ciclabili illuminate.
Le cose migliori vengono dall'alto.
Fotovoltaico: il termine stesso esprime molto bene il significato di questo processo tecnico. "Foto" deriva dal greco e significa luce, "volt" sta per tensione e prende il nome dal fisico italiano Alessandro Volta.
In parole povere: le celle fotovoltaiche convertono la luce del sole direttamente in energia elettrica. Gli elettroni del silicio, sotto l’effetto della luce naturale si muovono ed essendo caricati positivamente in uno degli strati della cella, e negativamente nel secondo strato della cella, si attraggono e producono una tensione elettrica. Attraverso i conduttori si crea un flusso di corrente elettrica, la quale – nel caso di lampioni solari - viene immagazzinata nelle batterie, per poter essere consumata di notte.
Prospettive luminose - perchè ci dedichiamo con convinzione all'illuminazione solare
Ci sono svariati motivi a favore dell'utilizzo di sistemi di illuminazione solare. E non sono solo le considerazioni ecologiche a dimostrarlo, ma anche l'aspetto economico e pratico. È proprio per tali motivi che questa tecnologia prevarrà nel lungo periodo.
La potenza e i componenti dei nostri lampioni solari vengono progettati e dimensionati singolarmente in base alle caratteristiche del luogo di installazione. In questo modo, offriamo un'affidabilità operativa costante anche nei mesi invernali e in caso di maltempo. Gli apparecchi solari offrono un altro vantaggio decisivo rispetto ai sistemi cablati: funzionando indipendentemente dalla rete elettrica, sono fonti di luce, affidabili anche in caso di mancanza di corrente.
Dal momento che i lampioni solari funzionano in modo autosufficiente e non necessitano quindi di un collegamento alla rete elettrica, non richiedono lavori di scavo o di cablaggio tra gli apparecchi. Questo comporta un´enorme riduzione dei costi e delle emissioni.
Gli apparecchi solari richiedono una manutenzione estremamente ridotta. I controlli periodici di conformità elettrica, come nel caso degli apparecchi cablati, non sono necessari per questo tipo di apparecchi, in quanto funzionano a bassissima tensione.
Grazie alla struttura semplice e pronta all´uso, l´installazione puó essere eseguita da chiunque.
L´energia proviene dal sole, quindi con i sistemi di illuminazione solare non ci sono costi per l'elettricitá; il che è un notevole fattore di risparmio.
I nostri lampioni solari sono particolarmente apprezzati sia per le nuove installazioni sia per la sostituzione di lampioni esistenti - in entrambi i casi questi sistemi sono generalmente piú economici delle varianti cablate, sia in termini di acquisto che di manutenzione.
I nostri pannelli solari hanno un´efficienza superiore al 22% per poter sfruttare al massimo la luce naturale.
Le batterie che utilizziamo hanno una durata di 2.000-2.500 cicli, tenendo conto anche dei cicli parziali. Ciò si traduce in una durata teorica dei lampioni solari, di circa 30 anni. Garantiamo una validità di 5 anni e consigliamo di sostituire le batterie dopo 10-15 anni.
Ci occupiamo di ritirare le batterie e le facciamo riciclare da aziende specializzate, in modo da riutilizzare il maggior numero di materie prime.
Sarete piú che soddisfatti
Leitner Energy si occupa del vostro progetto di illuminazione solare a partire dalla valutazione delle necessità con sopralluogo in loco fino alla pianificazione, all'installazione e alla messa in funzione. In questo modo, possiamo garantire la massima efficienza e che tutti i dettagli e le caratteristiche soddisfino le vostre esigenze e si adattino perfettamente al luogo di installazione.
Valutazione delle necessitá
Caratteristiche del sito di installazione
Definizione degli standard da rispettare
Selezione del tipo di emissione luminosa
Selezione del modello di apparecchio desiderato
Pianificazione
Calcolo dell'apporto energetico ( calcolato tenendo conto del valore medio di irraggiamento del mese di dicembre per questa località, e dei dati storici).
Calcolo illuminotecnico (definizione della distanza tra gli apparecchi, selezione e dimensionamento dei componenti - moduli fotovoltaici, orientamento, dimensioni della batteria).
Presentazione della soluzione progettata, che garantisce l'emissione luminosa per 365 giorni all'anno (tenendo conto dei periodi di maltempo, dell'ombreggiatura locale e di altre influenze).
Realizzazione
Installazione chiavi in mano, su richiesta
Monitoraggio remoto del sistema, su richiesta
Siamo guidati dal sole e dai vostri desideri
I sistemi di illuminazione solare di Leitner Energy possono essere dotati di diversi sistemi opzionali, tra cui il collegamento di una gestione temporale pre-programmata con l'emissione di luce orientata al fabbisogno.
I nostri apparecchi sanno esattamente quando devono accendersi e spegnersi.
Sono possibili diverse integrazioni tecniche per la personalizzazione del TIME MANAGEMENT o per UN'ILLUMINAZIONE ADATTIVA, al fine di controllare perfettamente il funzionamento del lampione. In ogni luce puó essere integrato un sensore PIR o un radar, un controller e un'antenna. La combinazione di queste tecnologie garantisce che si cammini, si corra o si pedali sempre nel cono di luce più luminoso.
Un radar rileva il movimento di un determinato oggetto, a seconda delle sue dimensioni. Un ciclista viene rilevato a una distanza di circa 17 metri, un'auto a una distanza di 60 metri. Con l'aiuto di questo rilevamento, si attiva il primo lampione. I nostri sistemi radar possono anche essere regolati in base all´area o alla velocità. Ad esempio, un'impostazione ad area consente ai lampioni di accendersi al passaggio di un pedone, ma non di attivarsi al passaggio di un'auto. Il rilevamento della velocità può controllare l'accensione dell'apparecchio a partire da o fino a una certa velocità dell'oggetto in avvicinamento.
Per i passaggi pedonali, di solito viene installato un sensore a infrarossi che reagisce al calore corporeo del pedone. A una distanza di 7 metri del lampione, questo si attiva.
I sensori possono essere dotati di una speciale copertura per ottenere una regolazione precisa degli apparecchi. È possibile, ad esempio, che gli apparecchi illuminino solo quando un pedone si muove sul marciapiede, ma non si accendano quando passa un veicolo.
Il regolatore elabora le informazioni provenienti dal sensore di luminosità. In base alla tensione definita, l'apparecchio si accende nelle ore serali - nel caso opposto, l'apparecchio si disattiva all'alba non appena il valore viene superato.
Con l'aiuto dell'integrazione del GPS e di un timer in tempo reale, è possibile definire esattamente l'ora in cui l'apparecchio deve accendersi o spegnersi. Se l'apparecchio solare non contiene un GPS, l'accensione e lo spegnimento dei nostri apparecchi dipendono dal valore della luce naturale misurato tramite il modulo fotovoltaico. Per poter controllare l'apparecchio in tempo reale, se necessario, è richiesto un controller GPS in un apparecchio e un'antenna Wifi in tutti gli altri apparecchi. Grazie alle antenne, gli apparecchi sono in grado di comunicare tra loro e quindi tenere sempre controllata l’emissione luminosa.
Zhaga è una cooperazione volontaria di produttori internazionali dell'industria dell'illuminazione e sviluppa standard comuni per le interfacce dei LED. I nostri sistemi di controllo intelligente della luce sono compatibili con Zhaga. Il modulo di connessione Zhaga è una base che viene montata sugli apparecchi. In combinazione con una scheda SIM, ciò consente anche l'integrazione in eSave, una piattaforma di gestione dell'illuminazione online che fornisce informazioni estremamente precise sullo stato attuale e storico della rete di illuminazione. Il sistema può essere configurato, monitorato e gestito da remoto tramite il cloud. Stiamo offrendo così un vero sistema smart-city!
Perchè non trasformare la notte in giorno
Il cosiddetto inquinamento luminoso, causato dall'illuminazione permanente degli spazi pubblici durante la notte, è un problema in continua crescita che purtroppo non è ancora stato sufficientemente sensibilizzato, sebbene gli effetti siano talvolta devastanti. Gli stormi di uccelli che abbandonano le loro rotte secolari e gli insetti che muoiono sotto i lampioni ne sono la prova. I sistemi di illuminazione adattiva proteggono gli habitat della fauna selvatica e riducono in modo massiccio l'effetto " Hoover" degli apparecchi convenzionali. In primo luogo, illuminano solo in determinati momenti e, in secondo luogo, la loro luce è molto più delicata per gli occhi sensibili degli animali notturni, grazie alla minore componente blu.
Oltre alla perdita dell'orientamento degli uccelli, alla morte degli insetti e all'interruzione della catena alimentare naturale con conseguenti minacce alla biodiversità e alla riproduzione degli impollinatori delle piante, anche gli alberi risentono di queste luci abbaglianti e costantemente accese - possono sfogliarsi più lentamente, con possibili danni a causa del gelo. I nostri sistemi di illuminazione con lampioni solari possiedono tutti i requisiti per evitare questo tipo di inquinamento. Grazie alla personalizzazione dello spettro cromatico RGB dei LED e alla sostituzione notturna con l'illuminazione AMBRA, senza componente blu, molto più delicata per la flora e la fauna. Il termine ambra è conforme al suo nome: poiché la componente blu è completamente assente, il colore della luce è arancione come l'ambra.
La notte ha mille occhi.
A completare il nostro portafoglio, proponiamo una gamma di luci solari, particolarmente richieste per l´illuminazione delle piste ciclabili. Ma questi piccoli apparecchi sono adatti anche per un utilizzo in architettura: come abbellimento delle facciate, per l'illuminazione di monumenti storici, e tanto altro - non ci sono limiti all'immaginazione.
Una panoramica dei nostri progetti
FAqs - SIAMO A DISPOSIZIONE PER RISPONDERE ALLE VOSTRE DOMANDE
Specialmente nelle zone soggette a molte nevicate, si consiglia l'uso di apparecchi con i moduli fotovoltaici integrati verticalmente nel palo. In questo modo si elimina il pericolo che neve, foglie o sporcizia rimangano sui moduli; l'angolo piatto di incidenza dei raggi solari viene sfruttato al meglio nella stagione invernale con il sistema installato verticalmente, catturando anche la luce diffusa.
I progressi tecnologici nel campo dell'illuminazione solare sono enormi, anche perché l'efficienza di tutti i componenti - moduli solari, diodi luminosi e batterie - è stata significativamente migliorata. I nostri apparecchi Photinus offrono il vantaggio di avere la batteria posizionata nella parte interrata del palo.
La durata delle batterie è espressa in cicli. Le batterie LiFePo4 che utilizziamo hanno una durata di 2.000-2.500 cicli. Se si tiene conto dei cicli parziali, le batterie hanno una vita utile di circa 30 anni. Poiché la durata delle batterie può diminuire, si consiglia di sostituirle per precauzione, dopo 10-15 anni. Con le nostre luci solari, a differenza di quelle convenzionali, le batterie non sono alloggiate nel palo o all'interno del corpo della luce, ma sono integrate all'interno nella parte interrata. Questo ha il grande vantaggio di non essere soggette a frequenti sbalzi di temperatura, il che significa che le prestazioni sono molto elevate e la duarata di vita è garantita.
Non ci sono differenze in fatto di resistenza al vandalismo di questi apparecchi solari, rispetto all'illuminazione stradale convenzionale.
I sistemi di illuminazione adattivi, sono dotati di sensori di movimento o radar e sono programmati per emettere luce solo quando è realmente necessario. Questi sistemi sono particolarmente apprezzati sulle piste ciclabili e sui sentieri pedonali, dove un sistema di dimmerazione di base indica il percorso, la luce reagisce all'avvicinarsi di un ciclista o di un pedone e trasmette i segnali agli apparecchi successivi. In questo modo è possibile muoversi sempre nel cono di luce più luminoso. Quando il pedone è passato, gli apparecchi tornano alla loro emissione luminosa originale.
Tutto in sintesi
Tutte le informazioni utili in un unico manuale: scaricate la nostra brochure sull'ILLUMINAZIONE SOLARE!