Le aree di sosta come fonte di energia
Per raggiungere gli obiettivi climatici dell'Unione Europea, solo in Italia dovranno essere create fonti energetiche alternative per 60-65 gigawatt entro il 2030. Ciò corrisponde a un investimento di 40-50 miliardi di euro, senza considerare le infrastrutture necessarie per lo smaltimento e il trasporto. Un motivo sufficiente per inserire le potenziali applicazioni della tecnologia fotovoltaica in un nuovo contesto: insieme al nostro partner altoatesino Wolf System, abbiamo sviluppato concetti globali chiavi in mano per pensiline, coperture fotovoltaiche, accumulatori di energia e infrastrutture di ricarica.
Mobilità e transizione energetica mano nella mano
Essendo di casa nel campo della mobilità elettrica, sappiamo naturalmente che un'auto elettrica è sostenibile tanto quanto l'elettricità con cui viene caricata. E come pionieri della tecnologia fotovoltaica in Italia, è nostra responsabilità utilizzarla anche per la transizione della mobilità. Insieme alla pensilina fotovoltaica, non solo forniamo elettricità verde, ma produciamo anche l'energia proprio dove è necessaria.
Un investimento economicamente interessante con molti vantaggi
Con una pensilina fotovoltaica, l'energia verde viene prodotta esattamente dove è necessaria.
Con una potenza media installata di 3 kWp per posto auto, una pensilina fotovoltaica può dare un contributo importante alla transizione energetica - e con una garanzia di rendimento di 25 anni, sicuramente per un periodo molto lungo!
Grazie ai nostri componenti altamente efficienti, l'investimento in una pensilina fotovoltaica può essere ammortizzato in pochi anni
Una pensilina fotovoltaica ha un grande vantaggio rispetto ad altri sistemi come ad esempio il fotovoltaico nelle aree verdi: poiché i parcheggi sono solitamente aree già protette, l'impatto sulla natura è relativamente ridotto.
Durante i mesi estivi, le auto parcheggiate beneficiano del fatto che ci sia una minore generazione di calore sotto i moduli fotovoltaici grazie all'ombra.
Una pensilina riduce i costi di rimozione della neve e ghiaccio delle aree di parcheggio.
I cambiamenti climatici rendono l'acqua una risorsa preziosa - un buon motivo per raccogliere l'acqua piovana attraverso le grondaie della pensilina e utilizzarla per l'irrigazione delle proprietà o per l´agricoltura.
I fenomeni atmosferici come la grandine sono oggi molto frequenti. Una pensilina offre protezione ai veicoli parcheggiati al di sotto di essa e rappresenta quindi una soluzione ottimale per le aree di parcheggio.
L'impianto fotovoltaico della pensilina è assicurabile, il che rappresenta un vantaggio decisivo per clienti come le concessionarie che non possono assicurare i loro veicoli, parcheggiati all´aperto, contro gli effetti del maltempo.
Dalla copertura fotovoltaica alla produzione di energia
I tetti delle nostre pensiline possono essere dotati di diversi moduli fotovoltaici, per i quali utilizziamo solo prodotti di prima qualità per l'intero sistema:
- Moduli monocristallini TIER1 con un'efficienza >22%
- Inverter con un'efficienza >98%
- Struttura di montaggio in alluminio
Offriamo un'installazione professionale con garanzia a lungo termine. L'aggiunta opzionale di un accumulatore di energia può aumentare ulteriormente l'autoconsumo e l'efficienza economica del sistema. La potenza fotovoltaica è di circa 3kWp per posto auto, per cui la produzione annua di energia è stimata secondo i seguenti valori medi*:
Nord italia: 1.100 kWh / kWp*
Centro italia: 1.300 kWh / kWp*
Sud italia: 1.500 kWh / kWp*
Gestione del progetto chiavi in mano
Dal primo contatto, fino all'installazione e al funzionamento, siamo il vostro punto di riferimento. La nostra efficiente gestione del progetto coordina tutti i mestieri e i componenti in modo da ridurre al minimo il vostro lavoro. Il nostro metodo di gestione del progetto fa in modo che tutti gli aspetti siano sotto controllo, cosí voi non dovete preoccuparvi di nulla.
Prendiamo a cuore ogni singola richiesta e, dopo un'analisi attenta delle esigenze, offriamo la soluzione migliore per ogni luogo di installazione. Inoltre, vi assistiamo nelle varie richieste di sovvenzioni e permessi.
Per ogni progetto, elaboriamo una previsione di spesa accurata con l'aiuto di un calcolo dell'input energetico, nonché un'analisi della redditività che consente di determinare il tempo di ammortamento.
Grazie ai nostri componenti altamente efficienti, l'investimento in una pensilina fotovoltaica può essere ammortizzato in pochi anni.
Una volta approvato il progetto, i nostri project manager ne controllano la correttezza tecnica e la tempestiva realizzazione. Naturalmente, ci occupiamo anche della registrazione dell'impianto fotovoltaico.
I nostri ingegneri strutturali calcolano il carico di neve e di vento nella vostra zona e progettano quindi la pensilina per soddisfare i requisiti della rispettiva località. Grazie ai nostri progetti elaborati, siamo in grado di fornire pensiline con carichi di neve fino a 550 kg/m².
Dopo aver svolto uno studio demografico, stabiliamo le fondazioni piú adatte al vostro progetto. Per le installazioni sui tetti, verifichiamo l'idoneità della copertura esistente o forniamo una fondazione indipendente.
A seconda della posizione e dell'orientamento delle aree di parcheggio, vi consigliamo il modello di pensilina più adatto. Il sistema modulare consente inoltre di ampliare le aree coperte a piacimento.
Le nostre pensiline fotovoltaiche possono essere personalizzate esteticamente con elementi in legno, ad esempio. Oltre ai montanti in acciaio zincato a caldo, le colonne e gli arcarecci possono essere concepiti anche come travi assemblate.
I LED possono essere integrati nella struttura della pensilina per avere un'illuminazione ottimale dell'area di parcheggio. In alternativa, è possibile implementare i nostri sistemi solari autosufficienti per riuscire ad illuminare l'intera zona.
L'accumulo centralizzato di energia può essere sfruttato per altre applicazioni. Ad esempio, un dispositivo di accumulo può essere utilizzato per coprire i picchi di carico o per alimentare un'infrastruttura di ricarica per le auto elettriche durante la notte.
Forniamo tutto il necessario per integrare un'infrastruttura di ricarica adeguata nel progetto generale. Già nella fase di progettazione e costruzione teniamo conto degli sviluppi futuri e prevediamo possibili pozzetti, tubature di scarico, ecc.
Per ottenere risultati ottimali, ci assicuriamo del buon funzionamento dell'intero impianto. Oltre agli interventi di manutenzione annuali, ci occupiamo anche del monitoraggio e della supervisione dell'impianto fotovoltaico e, se necessario, dell'infrastruttura di ricarica sottostante.
Una panoramica dei nostri progetti
FAQs - SIAMO A DISPOSIZIONE PER RISPONDERE ALLE VOSTRE DOMANDE
Sí, c'é la possibilità di realizzare un tetto chiuso fatto di moduli fotovoltaici o lasciare uno spazio tra i moduli in modo che la pensilina funga da parasole.
La produzione dipende dalla posizione e dall'orientamento della pensilina. Per ogni posto auto è possibile installare circa 3 kWp di potenza fotovoltaica. Ciò corrisponde a una produzione approssimativa di:
- Nord italia: 3.300kWh per anno e posto auto
- Centro italia: 3.900kWh per anno e posto auto
- Sud italia: 4.500kWh per anno e posto auto
Attualmente non esistono fondi per questi progetti. Tuttavia, se tali iniziative dovessero essere pubblicate, ve lo comunicheremo. Seguiteci su LinkedIn o inviateci i vostri dati di contatto in modo da tenervi sempre aggiornati.
A seconda della proprietà, il valore aumenta in diversi modi:
- Producendo autonomamente l'energia, si riducono i costi dell'elettricità o si monetizza l'energia prodotta attraverso una tariffa di alimentazione.
- Grazie alla copertura del posto auto, si genera un aumento del valore dell'immobile. Un posto auto di questo tipo può aumentare il valore del 50% o più rispetto a un posto auto scoperto.
- Un ulteriore aumento di valore deriva dalla protezione dei veicoli parcheggiati al di sotto. Poiché i fenomeni atmosferici come la grandine sono sempre più frequenti, anche questo fattore non va sottovalutato. Spesso i danni ai veicoli dovuti a questi eventi naturali non sono assicurati affatto o richiedono comunque costi elevati di riparazione. Per clienti come le concessionarie auto, una tettoia può quindi essere anche un mezzo per assicurarsi che questo non succeda.
Questo dipende solo dallo spazio disponibile. Va detto che si parla di copertura dei propri consumi quando si produce nell'anno tanta energia quanta se ne consuma. Tuttavia, poiché la produzione non avviene sempre in contemporanea con il consumo, questo non rende ancora indipendenti dalla rete elettrica. Se si vuole essere completamente autosufficienti, l'impianto fotovoltaico deve essere dimensionato diversamente e abbinato a un sistema di accumulo a batterie.
Tutto in sintesi
Tutte le informazioni utili in un unico depliant: scaricate la nostra brochure SOLAR ENERGY!