Il nostro contributo alla trasformazione energetica e alla transizione della mobilità
Vogliamo rendere la mobilità elettrica accessibile a tutti e fare in modo che questa venga alimentata da energia prodotta da fonte rinnovabile. Per mettere in atto questi ideali, puntiamo a far crescere di pari passo sia la mobilità elettrica che la produzione di energia rinnovabile, realizzando dei progetti chiavi in mano.
Investire oggi nelle tecnologie del domani
Operiamo in un mercato in crescita esponenziale che svilupperà un potenziale ancora maggiore nei prossimi anni, anche grazie alle iniziative dell'Unione Europea, che sta spingendo fortemente verso una mobilità più ecosostenibile. A ciò si aggiunge l'impegno chiaro e unanime delle maggiori case automobilistiche mondiali di passare al 100% alla mobilità elettrica nei prossimi anni, molto prima dell'entrata in vigore del divieto dei motori a combustione nell'UE nel 2035. Si prevede che il numero dei punti di ricarica all'interno dell'UE arriverà a circa 3,6 milioni entro il 2030, rispetto alle 300.000 strutture del 2022. La realizzazione di tutte queste infrastrutture necessiterà di un investimento compreso fra 30-70 miliardi di euro. Già oggi, un'immatricolazione su 10 riguarda un veicolo puramente elettrico. Si stima che, entro il 2030, questo rapporto si porterà ad almeno 75%.
Tutto da un unico fornitore: infrastrutture di ricarica chiavi in mano
Nel suo ruolo di CPO (Charge Point Operator - gestore dell'infrastruttura), Leitner Energy si occupa di tutte le questioni importanti del CSO (Charging Station Owner - proprietario dell´infrastrtuttura) - dalla consulenza alla pianificazione e pubblicazione fino al funzionamento senza problemi dell'infrastruttura di ricarica. I nostri servizi comprendono anche l'amministrazione e la fatturazione in roaming internazionale.
Per i sistemi chiusi, offriamo anche il servizio di EMP (E-Mobility Provider - fornitore di servizi per la mobilitá), che comprende la contrattazione e l'emissione di varie opzioni di autenticazione e una speciale gestione delle tariffe degli utenti, nonché una fatturazione semplice dei processi di ricarica.
Forniamo quindi tutti i componenti importanti necessari per il funzionamento ottimale delle soluzioni chiavi in mano.
1. Set-Up
Prendiamo a cuore ogni richiesta e, dopo un'analisi attenta delle esigenze, offriamo la soluzione migliore per ogni luogo di applicazione . Inoltre, vi assistiamo nelle varie richieste di sovvenzioni e permessi.
Se si tratta di progetti di grandi dimensioni, ci occupiamo senza problemi della realizzazione e della pianificazione per un'offerta "chiavi in mano".
Una volta approvato il progetto, i nostri project manager ne controllano la correttezza tecnica e che l´attuazione avvenga nei tempi stabilit.
2. REALIZZAZIONE
Nelle nostre soluzioni di ricarica installiamo solo hardware collaudato da anni, con la massima affidabilità funzionale e un design accattivante.
Per una distribuzione ottimale della potenza disponibile, vi proponiamo diversi sistemi di gestione dell'energia.
Grazie ai nostri sistemi di gestione del carico, possiamo integrare facilmente gli impianti fotovoltaici esistenti per immettere l'elettricità prodotta nell'infrastruttura di ricarica.
La nostra gamma comprende una serie di modelli di pensiline fotovoltaiche a partire da 12 posti auto, che possono produrre elettricità verde per alimentare direttamente la vostra infrastruttura di ricarica o altre utenze energetiche.
Se è necessario immagazzinare l'energia fotovoltaica prodotta, selezioniamo un sistema di accumulo adeguato, dimensionato in base alla potenza e alla velocità di carica e scarica richieste.
3. FUNZIONAMENTO
Se desiderato, ci occuperemo della pubblicazione dell'infrastruttura di ricarica in tutti i servizi cartografici come Google Maps e i sistemi di navigazione.
Se una stazione di ricarica deve essere accessibile anche al pubblico, ci occupiamo delle procedure necessarie affinché la stazione di ricarica sia inclusa nel roaming internazionale e consenta un facile pagamento agli utenti di tutta Europa.
Possiamo facilmente impostare tariffe diverse per diversi utenti, per consentire ai dipendenti aziendali, ai veicoli privati e agli utenti esterni di effettuare la ricarica a costi diversi.
Offriamo vari sistemi per diverse aree di applicazione, che consentono sia la fatturazione dei processi di addebito nel roaming internazionale che la fatturazione interna.
Il nostro portale clienti consente una visione chiara e senza complicazioni dei dati più importanti.
Ci occupiamo di tutta la manutenzione, sia dell'infrastruttura di ricarica che dell'impianto fotovoltaico. Per un funzionamento ottimale l'infrastruttura di ricarica può essere integrata nel nostro backend per risolvere i problemi in modo rapido e semplice attraverso la manutenzione da remoto.
Il nostro servizio clienti è raggiungibile 24/7 e supporta gli utenti dell'infrastruttura di ricarica in caso di problemi
Proponiamo soluzioni intelligenti
Per ottenere il miglior equilibrio ambientale possibile, offriamo diversi sistemi di gestione del carico, che vengono adattati alla rispettiva applicazione, a seconda delle necessità. Tra le altre cose, questo sistema assicura che la potenza disponibile sia distribuita in modo ottimale tra tutte le auto elettriche da caricare. In questo modo si risparmiano elevati costi di investimento per l'ampliamento della connessione alla rete e si evitano al contempo i picchi di carico.
Super Light Version
Con questa versione base dei nostri sistemi di gestione del carico, è
possibile controllare le Wallbox del marchio Alfen.
In questo caso, il consumo massimo delle Wallbox viene impostato
dalla connessione alla rete, garantendo una potenza di carica
bassa, ma constante.
Light Version
Con l'aggiunta di un contatore, se è disponibile più energia (ad esempio a causa di una maggiore produzione fotovoltaica o di un minore consumo nell'edificio), la potenza maggiore viene messa a disposizione dei veicoli in carica.
Full Version
Con l'aiuto di questo sistema completo di gestione del carico, è possibile gestire distribuzioni di energia complesse. Il sistema dinamico consente l'integrazione e la classificazione di un'ampia gamma di stazioni di ricarica, dalle wallbox ai caricatori rapidi.
Ecco quanto velocemente può accadere
La ricarica in corrente alternata tramite wallbox o colonnine di ricarica è la più delicata per la batteria. Per il cliente finale, questo tipo di ricarica è anche l'opzione più conveniente. La corrente alternata (CA) viene convertita in corrente continua (CC) nel veicolo stesso. La ricarica in corrente continua è adatta a chi percorre lunghi tragitti e ha bisogno di un'autonomia elevata il più rapidamente possibile.
La SPINA TYPE-2 consente la ricarica monofase o trifase in corrente alternata ed è standard in Europa.
La SPINA CCS utilizzata come standard nell'UE, combina la spina TYPE-2 con 2 porte di ricarica rapida aggiuntive e consente quindi la ricarica in corrente continua.
La SPINA CHA-DE-MO è un tipo di connettore installato nei vecchi modelli asiatici per la ricarica rapida. I nuovi modelli arrivano sul mercato europeo con
spine CCS.
Opzioni di autenticazione
- RFID-Chip o scheda di ricarica Leitner Energy per sistemi di ricarica chiusi
- Scansione codice QR & pagamento
- Tutte le app di ricarica attuali in roaming internazionale
- Tutte le carte di ricarica attuali in roaming internazionale
- Terminale per carte di credito presso la stazione di ricarica
TUTTO È VERDE - MITI E FATTI
Ogni giorno si sentono numerosi miti riguardo alla mobilità elettrica. La problematica questione delle materie prime e i dubbi sull'efficienza e la sostenibilità ci sono ancora. È il momento di fare finalmente chiarezza!
Le auto elettriche sono più economiche da mantenere, meno soggette a riparazioni e più economiche in termini di tassazione rispetto ai veicoli con motori a combustione.
L'enorme accelerazione, la maneggevolezza dinamica e la posizione ottimale sulla strada grazie al baricentro basso offrono un'esperienza di guida unica e silenziosa.
Con una sola carta per la ricarica è possibile ricaricare presso le stazioni pubbliche in tutta Europa.
L’autonomia di 300-400 km è già oggi uno standard ma sono presenti sul mercato anche modelli che possono percorrere ben oltre 700 km senza ricarica intermedia. Considerando che le auto percorrono in media meno di 40 km al giorno, la maggior parte dei profili di guida rientrano in questa categoria.
Un'auto media è in funzione per meno di un'ora al giorno e percorre circa 40 km in questo lasso di tempo, con un consumo medio di 15-20 kWh per 100 km. Anche con una potenza di ricarica di soli 3,7 kW tramite
una connessione domestica convenzionale, questa energia verrebbe ricaricata in meno di 6 ore. Gli Hypercharger consentono la ricarica per lunghe distanze con una potenza fino a 400 kW - dopo esserti bevuto tranquillamente un caffè, puoi riprendere il viaggio senza problemi.
Per le batterie sono necessari cobalto, litio e acqua, materie prime preziose provenienti da Paesi in cui le condizioni di lavoro sono talvolta discutibili. Il continuo miglioramento e monitoraggio delle catena di distribuzione da parte delle case automobilistiche e l'ulteriore sviluppo della tecnologia delle batterie con un minor consumo di materie prime garantiscono una produzione il più possibile sostenibile.
Le auto elettriche sono altamente efficienti: circa il 70% dell'elettricità immagazzinata viene in realtà utilizzata come forza motrice
(efficienza “dal serbatoio alla ruota”). Questo valore è significativamente più basso per le auto a idrogeno e per i veicoli convenzionali con motore a combustione interna, circa il 20%.
I ricercatori dell'Istituto Helmholtz hanno calcolato che per l'estrazione del litio per una batteria di auto elettrica con una capacità di capacità di 64 kWh, si consumano in totale 3840 litri di acqua. Lo stesso consumo corrisponde alla produzione di 250 g di carne, 10 avocado, 30 tazze di caffè o mezzo paio di jeans. Da questo punto di vista, la batteria di
un'auto elettrica è più sostenibile di un paio di jeans, soprattutto perché dura più a lungo e il litio può essere riciclato alla fine della vita della batteria.
Una batteria si considera esaurita non appena scende al di sotto dell'80% di efficienza. Questo valore può essere troppo basso per il trasporto su strada, ma è più che sufficiente per altri usi. Una volta scartate, le vecchie batterie per auto hanno una seconda vita: come mezzo di accumulo per l'impianto fotovoltaico di un nucleo familiare o come
grande unità di stoccaggio mobile. Esistono già oggi numerose aziende specializzate nello smaltimento e riciclo.
I nostri progetti
FAqs - SIAMO A DISPOSIZIONE PER RISPONDERE ALLE DOMANDE
Normalmente, tutti coloro che guidano un'auto elettrica hanno una scheda di ricarica o un'app per le ricarche. Questi mezzi di pagamento possono essere utilizzati in tutta Europa, a condizione che le stazioni di ricarica siano integrate nel roaming internazionale. Noi ci occupiamo di questa pubblicazione e gestiamo la fatturazione con il cliente che effettua la ricarica. In qualità di proprietario della stazione di ricarica, ricevete la tariffa da voi definita, anche se il cliente che vuole ricaricare proviene dall'estero e ha sottoscritto una tariffa forfettaria, ad esempio, nel proprio Paese.
Prima di scegliere e installare una stazione di ricarica, verifichiamo la capacità di connessione alla rete e la possibile integrazione di un impianto fotovoltaico. In base a ciò e al consumo massimo di rete attuale, viene calcolata la potenza disponibile che può essere fornita alla stazione di ricarica. Per i sistemi complessi, installiamo un sistema di gestione del carico che regola dinamicamente la potenza di riferimento.
Fatturiamo i processi di addebito su base mensile e forniamo una panoramica dettagliata di tutti gli addebiti effettuati durante il periodo di fatturazione.
Sì, direttamente tramite l'inverter dell'impianto fotovoltaico o tramite un apposito contatore, la produzione dell'impianto fotovoltaico può essere utilizzata per la ricarica dell'auto elettrica. Ad esempio, è possibile impostare l'auto elettrica in modo che si ricarichi solo quando c'è un surplus di energia fotovoltaica disponibile.In questo modo è possibile ricaricare l'auto elettrica in modo molto conveniente con il 100% di energia solare.
Di norma, il conducente di un'auto elettrica dispone di una scheda di ricarica fornita da un EMSP (E-Mobility Service Provider - tutti i fornitori che offrono schede di ricarica o chip), che può essere utilizzata per avviare il processo di ricarica presso le stazioni di ricarica accessibili al pubblico della rete di roaming europea. Per la ricarica il conducente paga la tariffa concordata con il suo EMSP. Leitner Energy nel ruolo di CPO (Charge Point Operator – operatore della stazione di ricarica)regola il processo di ricarica con i singoli EMSP e rimborsa il proprietario della stazione di ricarica per l'energia caricata dai processi di ricarica. I nostri clienti ricevono un estratto conto mensile e il rimborso delle spese effettuate. È importante che il proprietario della stazione di ricarica definisca la tariffa €/ kWh.
La tariffa che il conducente dell'e-car paga alla stazione di ricarica dipende dalle condizioni stipulate con il suo EMSP (E-Mobility Service Provider - fornitori che offrono carte o chip di ricarica). Queste variano da tariffe forfettarie mensili, a condizioni fisse per kWh e a modelli tariffari dinamici. Ciò non influisce sul prezzo che l'EMSP deve pagare al CPO (Charge Point Operator - operatore della stazione di ricarica), poiché questo è sempre definito da quest'ultimo.
Questo dipende da diversi fattori: la capacità massima di ricarica del veicolo, le dimensioni della batteria, lo stato della batteria e la potenza e il tipo di stazione di ricarica (CA o CC).
A seconda dell'applicazione, si possono utilizzare le stazioni in corrente alternata, corrente continua o una combinazione di entrambe. Ciò richiede un'analisi più dettagliata, sulla base delle seguenti domande:
1) Qual è la durata media di permanenza dei veicoli?
2) Qual è la frequenza?
2) Qual è la quantità massima di connessione alla rete che può essere fornita?
3) Qual è il budget a disposizione?
Una volta risposto a queste domande, è possibile trovare rapidamente la soluzione piú adatta per la ricarica, includendo nella valutazione anche gli sviluppi futuri, come l'aumento della mobilità elettrica e i cambiamenti locali come la pianificazione urbana.
Questo varia da regione a regione ed è in continuo cambiamento. In Alto Adige, le sovvenzioni per le stazioni di ricarica per le aziende sono attualmente pari a 1.000 euro per stazione, senza limiti di numero, ma le domande possono essere presentate solo una volta all'anno.
Saremo lieti di darvi tutte le informazioni sui finanziamenti nella vostra regione!
Finché la stazione di ricarica utilizza un determinato protocollo (OCPP 1.6) o una versione superiore, non ci saranno problemi per l'integrazione nel nostro backend.Non fa alcuna differenza da quale produttore vi siano state fornite le stazioni di ricarica. Inviateci i dati tecnici della vostra stazione: saremo lieti di verificare la possibilità di integrazione in modo rapido e senza impegno!
Possedendo una stazione di ricarica e facendola gestire a noi, non vendete elettricità, ma solo il "servizio di ricarica". Questo è perfettamente legale e del tutto normale.
Tutto in sintesi
Tutte le informazioni utili in un unico depliant: scaricate la nostra brochure GREEN MOBILITY!